La GLIMM
In seno al Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia è stata recentemente costituita una Gran Loggia Nazionale del R.A.P.M.M. (Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraim) composta dalle Logge di rito egizio che vi hanno già aderito e la quale ha assunto il nome di G.L.I.M.M. (Gran Loggia Italiana di Memphis-Misraim), il cui marchio è registrato sul territorio nazionale.
La G.L.I.M.M. ha al suo vertice il Gran Maestro Generale (che coincide con il Gran Ierofante del S.S.T.d’I. e la cui carica è “ad vitam“); ma è governata da un Gran Maestro Vicario, coadiucato da una Giunta Esecutiva composta da altri 9 membri (per raggiungere il numero totale di 10, tante quante sono le cariche di una Loggia Egizia del R.A.P.M.M.). Tutti i membri TITOLARI di Giunta hanno pari diritto di voto (unitamente al Gran Maestro Generale) e per ciascuno di essi vi è un “Sostituto”.
Il Gran Maestro Vicario ed i Membri della Giunta Esecutiva (Titolari e Sostituti) durano in carica due anni e sono nominati dal Gran Maestro Generale.
Nella GLIMM non ci sono elezioni. I Maestri Venerabili delle Logge vengono nominati, ogni anno a rotazione, dal Gran Maestro Generale e, successivamente, essi nominano le cariche di Loggia per l’anno del proprio venerabilito.
I lavori delle Logge vertono principalmente sull’approfondimento del Rituale del R.A.P.M.M. (non per nulla formato da ben 72 pagine!) e sull’operatività propria del Rito Egizio; in modo da preparare idoneamente i fratelli e le sorelle che raggiungo il grado di Maestro all’eventuale loro successivo percorso negli Alti Gradi (R.A.G. –> Regime degli Alti Gradi).