Gran Tempio Mistico 94°
Il 94° grado di Sublime Patriarca Principe di Memphis è il più elevato avente un importante contenuto esoterico, in quanto il successivo 95° grado è solo amministrativo di governo del Rito, ma non fornisce più alcuna ulteriore conoscenza inizitica; così come pure quello di 97° grado di Gran Ierofante, che deriva dalla mera “intronizzazione” del Gran Conservatore che viene eletto nella carica, in quanto la pura logica dovrebbe far capire che membri di 95° grado non potrebbero possedere alcun rituale di un grado superiore!
Possiamo anche qui aggiungere che il 96° grado non ha più alcun senso, in quanto in passato aveva riguardato gli Ordini di M-M nazionali dipendenti da un Santuario internazionale e, dunque, oggi è adottato solo dalle “filiali” di Santuari di altre nazioni che cercano di invadere territori diversi.
Analogamemente dobbiamo aggiungere che gradi quali 98° e 99° sono pure invemzioni di qualche fratello malato di ego ipertrofico, in quanto nessuno potrebbe mai conferirli ad altri, se non per gioco ed il grado 100° (quello della temperature alla quale bolle l’acqua distillata) rientra nel campo della cura mentale.
Putroppo, la gran parte dei riti egizi sono irregolari e gestiti da personaggi che necessiterebbero di cure psicologiche serie, ma che prosperano in quanto il mondo massonico è pieno di ingenui, che si fidano spesso di chi si autoproclama Gran Mogol e pochissimi hanno il coraggio di chiederne le Patenti e le prove che non siano false (come quasi tutte quelle che si trovano sul web)
MA, VENENDO ALL’ULTIMO GRADO ESOTERICO DELLA SCALA EGIZIA, APPUNTO IL 94°….
La tradizione vuole che questo Grado, nei suoi elementi essenziali e nella stessa cerimonia di elevazione, risalga addirittura alla mano del Principe di San Severo Raimondo Di Sangro e questi elementi sono stati mantenuti intatti lungo tre secoli sino a noi e ripresi nella Scala Iniziatica di John Yarker (1833 – 1913) a 97 Gradi, questo grado, che si trova al 94° posto, assume la denominazione di Principe di Memphis o Grande Amministratore.
Il Grado di Sublime Patriarca Principe di Memphis lo si trova storicamente per la prima volta descritto su carta stampata nella scala iniziatica a 92 Gradi del Rito di Memphis di Etienne Marconis de Nègre in 91° posizione con la denominazione di “Sovrano Principe di Memphis, Capo del Governo dell’Ordine”, ovvero un gradino sotto il vertice, detto Sovrano Principe dei Magi del Santuario di Memphis
Parrebbe, a prima vista, e cioè a giudicare dalla denominazione, che si tratti di un grado per lo più amministrativo che non dovrebbe a- vere rilevanti aspetti esoterici.
Nulla di men vero: in occasione della formazione della scala “ridotta” del Rito a soli 33 Gradi, John Yarker conserva gelosamente questo grado e lo pone al 32° posto, ovvero in posizione analoga a quella della Scala più ampia, dandogli il nome di Tempio Mistico dei Principi di Memphis.
Questo grado racchiude un’atmosfera mistica, quasi magica, e non a torto vi è chi lo considera uno dei più belli ed intensi dell’intera Scala Iniziatica.
La tradizione vuole che questo grado abbia un Tempio di forma simbolicamente piramidale e che il Consiglio Generale sia sempre presieduto da un membro che faccia parte del Sovrano Santuario, mentre gli altri nove membri, di cui uno, il Gran Guardiano, ha il ruolo di Copritore Interno, possono anche essere insigniti del solo 94° Grado.
Il Tempio Mistico, secondo quanto previsto dal testo di John Yarker, dovrebbe essere composto di due appartamenti, di cui il primo è costituito dal Gran Tribunale del 91° Grado, mentre il secondo costituisce il Tempio vero e proprio.
Il Consiglio Generale del Tempio Mistico si riunisce solennemente almeno una volta l’anno e vi partecipano tutti i Principi di Memphis (cfr. Kronos)
